Collaborazione
Costruiamo un HUB/LAB aperto, dove aziende, università ed enti possono raccogliere materiali e archivio per nuovi processi di riciclo.

Con SailForward stiamo costruendo una rete nazionale di raccolta delle vele, da Nord a Sud Italia, per dare nuova vita ai materiali, ridurre gli sprechi e creare valore condiviso. SailForward è la nuova piattaforma di JUNKLE, la realtà artigianale di Palermo che da anni trasforma materiali ancora performanti in accessori, complementi d'arredo e prototipi sostenibili. SailForward nasce con il sostegno di Up2Circ, il programma europeo che aiuta le PMI a innovare attraverso l’economia circolare. Selezionati tra i 15 progetti vincitori in Europa — e unici in Sicilia — siamo parte di Horizon Europe, l'iniziativa della Commissione Europea dedicata a sostenibilità, innovazione e industria circolare.
Con SailForward trasformiamo questi materiali in nuovi progetti, riducendo sprechi e costruendo valore per le comunità. Crediamo in un futuro circolare, dove collaborazione e sostenibilità navigano insieme.
Costruiamo un HUB/LAB aperto, dove aziende, università ed enti possono raccogliere materiali e archivio per nuovi processi di riciclo.
Raccogliamo vele dismesse di ogni tipo per evitarne lo smaltimento e valorizzarne i materiali.
Studiamo i materiali e decidiamo come riutilizzarli al meglio elaborando un disegno funzionale alla sua massima durata
Riusiamo le vele in nuovi prodotti o le mettiamo a disposizione per progetti di ricerca e innovazione.